scopri
Gli Spiriti del Bosco
Gin, Vermouth, Bitter, Albatro, Amaro 21
Spiriti del Bosco è il nome del progetto legato alle nostre produzioni alcoliche.
Ci siamo volutamente impegnati nella creazione di cinque alcolici unici ed esclusivamente legati alla tradizione volterrana.
Già nel 1860 infatti a Volterra si produceva Gin.
Precisamente, lo si faceva in una distilleria nel bosco di Berignone.
Nessuno conosceva questa storia però.
La sua memoria si era persa nel tempo, così come il suo prodotto d’eccellenza, il Gin appunto, esposto persino a Londra nel 1862.
Gli Spiriti del Bosco nascono dal desiderio di conservare questa eredità.
Dall’amore per il nostro territorio e dalla volontà di trasmetterne al futuro la memoria storica.
Si tratta di una piccola produzione i cui ingredienti sono selezionati con scrupolo e meticolosità nella terra dell’Alta Val di Cecina.
Le nostre produzioni
Bitter
Il Bitter Toscano avvolgente ed amaricante, infusione d’arancio amaro e dolce, assenzio romano, angostura, cannella, rabarbaro cinese, timo ed iperico raccolto nelle Riserve Naturali Protette dell’Alta Val di Cecina.Simbolo di piroscafi in partenza e di scambi culturali. Aperitivo ed eclettico nella miscelazione.
Albatro
Liquore al Corbezzolo
Spirito del Bosco nr.1. Dal raccolto 2019 un infuso alcolico con i frutti di arbutus unedo, il corbezzolo delle Riserve Naturali Protette dell’Alta Val di Cecina. Nelle migliori tradizioni dei ratafià e dei rosoli, dolce bicchiere per perditempo, è sorprendente uno spoon nel Gin Tonic.
Vermouth
Il Vermut Toscano, incrocio tra mercanti di spezie e poderi dove ondeggiano olivi e cipressi, è vino trebbiano del Chianti con un pò di alcool e zucchero. Tanto assenzio romano, infuso di arancia dolce, vaniglia, liquirizia, cumino, cardamomo, chiodi di garofano,china, timo volgare, cannella, noce moscata, limone, genziana, bacche di ginepro, mirto ed altri frutti del sottobosco raccolti nelle Riserve Naturali Protette dell’Alta Val di Cecina. Aperitivo e Digestivo.
Gin
Il Gin Toscano è prodotto con il metodo “distilled gin”, vengono distillate le bacche di ginepro da noi raccolte nelle Riserve Naturali Protette dell’Alta Val di Cecina, che insieme al pepe nero, il cardamomo, la salvia, il coriandolo ed altre botaniche caratterizzano l’unione tra la Toscana, il mediterraneo ed i profumi di approdi lontani.
Amaro 21
Amaro 21, ad uso dei caffettieri e locandieri di toscana, rimedio alcolico dei droghieri d’antan. Infuso alcolico di erbe e radici tra cui corteccia di china, arancio amaro, radice di liquirizia, cardamomo, genziana, angelica, radice di rabarbaro cinese, quassio, bacche di ginepro da noi raccolte nelle Riserve Naturali Protette dell’Alta Val di Cecina. Invecchiato in botti di rovere per circa sei mesi.
Drinks
Dalla combinazione dei nostri liquori puoi preparare questi cocktails

negroni
3 cl di Gin Toscano, 3 cl di Bitter Toscano, 3 cl di Vermut Toscano, cubetti di ghiaccio, una fetta d’aranca.

Gin Tonic
1/3 Gin Toscano, 2/3 Acqua Tonica della Val d’Orcia, cubetti di ghiccio, una fetta di limone.

americano
3 cl di Vermut Toscano, 3 cl di Bitter Toscano, una spruzata di acqua gassata, cubetti di ghiaccio, una fetta d’arancia.
Vieni a trovarci
Via Don Giovanni Minzoni, 30, 56048, Volterra, (Pi), Italy
Contatti
0588/81491
+39 3409516519
info@lavenadivino.com
Aperto da Lunedì a Domenica
11.00am – 00.00am
Martedì chiuso
Visita il negozio online e iscriviti alla newsletter per ricevere gli sconti e le offerte sui nostri prodotti.
Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo.
Per ordini di acquisto superiori alle 24 unità scrivici direttamente a info@lavenadivino.com oppure utilizza il modulo di contatto che trovi qui sul sito.
Curiamo nel dettaglio ogni singola richiesta e ci impegniamo nell’offrirti un prodotto che risponsa esattamente alle tue necessità.
Scrivici se desideri avere maggiori informazioni su di noi, i nostri prodotti e le nostre offerte.
Organizziamo spedizioni in tutto il mondo.
Non diffonderemo mai il tuo indirizzo email con terze parti.
Iscrivendoti alla newsletter riceverai informazioni sui nostri nuovi progetti e sulla selezioni dei prodotti, guidate come sempre, dalla ricerca di autenticità.